CENSIMENTO

Negli ultimi decenni la canapa è stata spesso demonizzata, tuttavia oggi si respira un’inversione di pensiero data anche da un’evoluzione culturale spinta soprattutto dalla conoscenza.
In perfetta linea con quanto previsto dalla normativa vigente, considerata la peculiarità del settore canapicolo, abbiamo ritenuto opportuno creare un vero e proprio data-base relativo alle aziende ed alle coltivazioni canapicole sul territorio italiano.

Ulteriore obiettivo è affermare con chiarezza il valore di detta filiera, assolutamente pari od addirittura superiore alle altre filiere agricole. Con la creazione del presente portale si vuole trasmettere agli organi istituzionali la reale entità delle imprese produttive.

I dati sul censimento consentiranno ai ricercatori dell’IZSM di poter valutare i dati ambientali delle coltivazioni rispetto ai valori dei cannabinoidi, in modo tale da poter definire le varietà più idonee per tipologia produttiva e area di coltivazione.

Gli utenti che aderiscono al censimento tramite il portale REICA.ORG avranno diritto ad uno sconto sulle attività analitiche per la determinazione dei cannabinoidi sulle infiorescenza effettuate dall’IZSM pari al 20%.

Italy