ffo@2x

Il Progetto FF0′ ha l’obbiettivo di formare le autorità deputate ai controlli della filiera canapicola sulle procedure da attuare in sede di campionamento. Seppur le procedure di campionamento delle coltivazioni in campo sono definite dai regolamenti comunitari, risultano di più articolata applicazione nelle diverse realtà produttive che oggi sono presenti nel territorio nazionale, quali coltivazioni indoor e greenhouse. Altro aspetto importante è definire delle linee guida per il campionamento delle infiorescenze già essiccate e messe in commercio, in quanto non vi sono norme specifiche per tali prodotti.
La formazione delle forze dell’ordine risulta necessaria anche per poter gestire adeguatamente il campione in tutte le fasi, come il prelievo “rappresentativo” del campione, il campione che dovrà essere utilizzato in sede di contraddittorio, lo stoccaggio e l’invio al laboratorio dello stesso.
Il Progetto FF0′, in sintesi, ha l’obbiettivo di fornire un’adeguata e completa formazione alle Forze dell’Ordine sia mediante corsi teorici che mediante l’affiancamento tecnico-scientifico nelle operazioni ispettive e di controllo sulla liceità delle produzioni, nell’annata agraria 2019

Precedente
Successivo