hempedocle_logo-02-01

Hempedocle è uno studio scientifico che ha l’obiettivo di osservare gli effetti biologici, biochimici, psicologici e neurologici associati al consumo dei prodotti ricavati dalla Cannabis, in rapporto alle differenti modalità di assunzione.

Il progetto nasce dalla necessità di indagare nella sua interezza il fenomeno, oggi in espansione, del consumo di prodotti derivati dalla Cannabis, su cui oggi in Italia vi è scarsezza di informazione e un vuoto normativo, che colpisce consumatori e proprietari di esercizi commerciali. Nonostante al cannabidiolo (CBD) siano stati associati molteplici effetti benefici per la salute, che includono quelli miorilassanti, analgesici, ansiolitici, antinfiammatori e antipsicotici, risultano ancora sconosciuti in termini quantitativi e qualitativi sia gli effetti della presenza di THC e CBD nei fluidi biologici, che l’esposizione a sostanze tossiche dovuta alla presenza di metalli pesanti all’interno dei prodotti dovuti ai processi produttivi.

Il disegno sperimentale prevede l’inclusione di un totale di 900 individui selezionati per l’uso abituale di derivati della Cannabis. In particolare verranno selezionate 3 coorti di 300 individui ciascuna, che consumano abitualmente i derivati della Cannabis a scopo:
COORTE A  voluttuario mediante inalazione;
COORTE B alimentare mediante consumo di alimenti preparati con derivati della Cannabis;
COORTE C  nutraceutico mediante integrazione con dosi di cannabinoidi note.

La durata dello studio sarà pari a 12 mesi e prevederà l’osservazione delle persone reclutate in due tempi distinti: pre-assunzione (dovranno essere passate almeno 24 ore dall’ultima assunzione di qualsiasi prodotto derivato dalla Cannabis) e post assunzione (dovranno essere passate almeno 24 ore dall’ultima assunzione di qualsiasi prodotto derivato dalla Cannabis).

Le persone coinvolte nello studio verranno sottoposte a questionari conoscitivi e psicologici, a test di memoria, per il controllo motorio e per la valutazione dell’ attenzione visuo-spaziale, unitamente a test biologici effettuati tramite il prelievo di campioni di sangue, urina e saliva.
I risultati dello studio permetteranno di valutare moltissimi parametri quali abitudini di consumo della popolazione, effetti neurologici e psicologici, biomarcatori di effetto e di esposizione, tossicità associata ai prodotti e livelli di cannabinoidi presenti.

Hempedocle rappresenta dunque uno studio completo sul fenomeno del consumo dei derivati della Cannabis, i cui risultati saranno essenziali per un’analisi scientifica delle sue implicazioni sanitarie, economiche e sociali.