izsm

IL REICA E LA RICERCA SUI CANNABINOIDI​

L’IZSM, a completamento di un percorso avviato diversi anni fa, ha istituito un’unità operativa per il controllo,  lo sviluppo e la sperimentazione dei cannabinoidi.

Le conoscenze maturate a seguito delle attività svolte hanno conferito all’Ente un’expertise importante nel settore canapicolo, derivante dallo studio e dallo sviluppo della filiera agroalimentare, con approfondimento conoscitivo dei processi e dei flussi produttivi, fino alla caratterizzazione fenotipica, chimica e genetica delle varietà oltre all’aspetto puramente sperimentale, legato alla ricerca clinica applicata e alla tutela della salute pubblica.

L’IZSM è un ente pubblico nazionale accreditato per la determinazione dei cannabinoidi. Ha effettuato presso il proprio dipartimento di chimica circa 3000 determinazioni analitiche. Per il 2019, grazie alla collaborazione di esperti di rilievo internazionale operanti in diversi ambiti, l’IZSM riesce a garantire un approccio multidisciplinare che permette la formazione degli addetti ai lavori e la ricerca scientifica.